Contenzioso Doganale

Per contenzioso doganale si intende il complesso di organi e procedimenti amministrativi e giudiziali, relativi alle controversie tra gli operatori doganali e l’autorità doganale. Tali controversie, nella maggior parte dei casi, hanno origine dalla contestazione di violazioni della normativa doganale comunitaria e nazionale imputate agli operatori da parte dell’Autorità Doganale responsabile.

Il contenzioso doganale prevede una fase amministrativa e una eventuale fase giudiziale.

Vogliamo evidenziare che le imprese che si imbattono in situazioni di contenzioso doganale, mancano di tempestività nel ricorrere a specialisti del settore, che spesso vengono consultati una volta che la fase amministrativa è terminata. La mancata assistenza alle imprese in materia di contenzioso doganale rappresenta spesso una perdita concreta per le imprese.

Queste ultime spesso mancano di esperienza o non sono pienamente a conoscenza della normativa nazionale e comunitaria, come nel caso delle piccole imprese che si affacciano nel mercato mondiale per la prima volta. La conseguenza è la preclusione a questi nuovi attori internazionali di un utile strumento, quello della consulenza in materia doganale, per la tutela dei propri interessi e la difesa delle proprie operazioni in dogana.

Scegliendo un partner come Centro Servizi Doganali s.p.a. avrai la certezza che al tuo fianco ci sarà un professionista in grado di aiutarti sotto ogni aspetto durante tutta questa fase.